lunedì 3 giugno 2013

FINCHE' MORTE NON CI LIBERI...


E se vi dicessi che l'amore non esiste, e l'amicizia nemmeno?
Beh, qualcuno avrebbe da ridire su questa mia affermazione...e ci credo!
come potremmo vivere serenamente nella consapevolezza che, le poche cose che ci fanno davvero star bene, non esistono?!
Ci sono persone che nella vita vanno avanti grazie alla speranza di poter incontrare, un giorno, l'amore vero, quello che dura "finchè morte non vi separi" (e dopo, baldoria!XD).
Tuttavia non posso biasimarle, è una dolce illusione in cui cullarsi, così come l'esistenza delle vere amicizie...
D'altra parte cos'è davvero l'amicizia? Esiste il "vero amico"? E che caratteristiche dovrebbe avere?
il vero amico è colui che ti capisce, ti ascolta, c'è nel momento del bisogno, offre consigli ma non giudica, ti difende e ti guarda le spalle da che ti vuole male...
Appperò, un santo!!!
E chi l'ha mai conosciuto in tizio del genere??
Tutti nella vita, almeno una volta, siamo stati assenti, abbiamo giudicato, parlato alle spalle, non abbiamo capito ne' ascoltato, abbiamo consigliato male e, perchè no, siamo stati anche un po' stronzi! Siamo umani!!!
eppure ci sono persone che possono testimoniare di aver incontrato questo individuo e, giurano, esiste!
Altri invece, ritengono che la figura dell'amico sia sopravvalutata: puoi veramente fidarti di lui/lei? Puoi essere sicuro che al primo moto di rabbia (invidia, gelosia, fastidio ecc...) non ti volti le spalle spifferando ogni tuo più oscuro segreto?
Chi guarda le cose da questa prospettiva, in genere preferisce circondarsi di compagnie, gruppi di persone con le quali uscire e divertirsi sporadicamente ma che, fondamentalmente, non ti conoscono, non sanno come ti comporti al di fuori, in situazioni di stress, sul posto di lavoro, in famiglia...(o, peggio, non sanno come prenderti quando hai le mestruazioni)!
E' confortante sapere di poter contare su una bella compagnia di persone con cui svagarsi e non sentirsi soli ma, in tutta onestà, ogni tanto si sente davvero la mancanza di quella che, ai tempi delle scuole, era "l'amica del cuore" (da non confondersi assolutamente con l'amica "dell'anima", posizionata un gradino sotto nella scala sociale!!!).
Una persona con cui parlare(e sparlare), scambiarsi i vestiti e organizzare le serate perfette...
Eh si, lo ammetto, anche a me a volte piace cullarmi nella dolce illusione che questo fantomatico esemplare di amico "perfetto" esista, e possa un giorno bussare alla mia porta.
C'è una ragione per cui questo non accadrà: le persone cambiano, le situazioni cambiano...
Così, la persona che fino a qualche anno fa progettava con te la conquista del mondo, oggi è lontana anni luce da te, immersa in situazioni così diverse dalle tue, presa da impegni e persone che fanno parte di un'altra vita. Una vita di cui tu non fai parte (e, per certi versi, meglio così)!!!
Non serve aspettare l'arrivo dell'amicizia perfetta, ogni nuova conoscenza è utile e indispensabile per imparare, capire e scoprire quanto è vasto questo mondo e, soprattutto, che ci sono così tanti modi di interpretare l'amicizia, che sarebbe un peccato concentrarsi su un tipo soltanto.


Silvia

Nessun commento:

Posta un commento