sabato 15 novembre 2014

FALSI MITI...

Recentemente ho imparato una lezione molto importante: gli amici non esistono.
Affermazione troppo pessimista? Può darsi, ma senza dubbio qualcuno potrebbe essere d'accordo con me.
Quante volte abbiamo creduto a persone che giuravano di essere nostre amiche , che non ci avrebbero mai fatto un torto, che ci sarebbero sempre state...ma cazzo, non era meglio stare zitte,  facevano più bella figura!!
Lo so che la maggior parte di noi ha almeno una o due persone che considera assolutamente amiche.
Esistono amicizie che provengono da lontano, sin dai tempi delle scuole, quelle che nascono in poco tempo e si sviluppano in fretta, quelle che si trasformano in amore, quelle che rimangono sempre a livelli di conoscenza e basta.
E poi c'è l'amicizia di convenienza, la più diffusa.
Anzi, oserei dire che esiste solo questa.
Perchè, diciamoci la verità, è comodo telefonare, organizzare e invitare quando tutto va bene. Poi qualcosa va storto, qualsiasi cosa, ed improvvisamente tutti spariscono.
Forse è arrivato il mago Casanova e li ha fatti sparire tutti in un buco nero, o forse sono semplicemente stronzi, come tutti del resto.
E' così, non si sfugge: anche la persona più brava del mondo, quella che ti prometteva ogni bene e di esserci sempre, quella che fino al giorno prima ti chiamava venti volte al giorno e ti invitava ad ogni evento,  proprio quella persona in un attimo decide di sparire, di pugnalarti.
La cosa triste, è che siamo tutti stupidi...cioè, se vivessimo nella consapevolezza che le cose funzionano così, che gli amici veri non esistono, che tutti usano tutti e che prima o poi tutti ci lasciano, non ci resteremmo così male quando poi succede.
Oh, lungi da me mettere in dubbio secolari amicizie che qualcuno di voi potrebbe avere e in cui sicuramente crede moltissimo. Ed è giusto, bisogna pur credere in qualcosa, aggrapparsi a qualcuno che ci dia delle certezze.
Poi magari va anche bene...esistono esempi di persone che dopo anni e anni sono ancora in contatto e si possono definire amiche.
Questo è bello, ma bisogna stare attenti a non attaccarsi troppo alle persone, perchè è un rischio troppo grande.
Ammiro le persone che sanno correre questo rischio,  che si buttano e ci credono davvero.
Le ammiro sì, ma nello stesso tempo le compatisco. Povere illuse. Non sanno che prima o poi anche la persona che riteniamo essere la più brava e meritevole di fiducia prima o poi ci delude.
E noi deluderemo lei, e poi ci arrabbieremo e poi ci metteremo a scrivere post confusionati che sicuramente non incontreranno il favore dei più.
Beh, non mi aspetto che qualcuno si ritrovi d'accordo con questa mia teoria, però fateci caso...quante volte vi siete potuti davvero fidare di qualcuno, familiari compresi??
Spero per voi che la risposta sia 'sempre' o almeno 'quasi sempre' perchè, se così fosse, siete davvero fortunati.
Davvero.


Silvia

Nessun commento:

Posta un commento